Il Vigiljoch è un altopiano sopra Lana all’ingresso della Val d’Ultimo. Il paesaggio alpino non è così alto come le montagne della Val d’Ultimo ed è già adatto per le escursioni in primavera.
Ci sono 2 modi per iniziare questa escursione circolare. Provenendo dalla Val d’Ultimo, è meglio arrivare in auto passando per la frazione di Pavicolo. Da lì è possibile raggiungere il Vigiljoch con una passeggiata di 15 minuti. In alternativa, è possibile utilizzare la funivia da Lana (direttamente su strada per la Val d’Ultimo) per raggiungere San Vigilio.
La nostra escursione ci porta prima alla malga Bärenbad, raggiungibile in circa 1 ora e mezza. Dalla malga si sale a San Vigilio in circa 15 minuti e si raggiunge direttamente la chiesetta di San Vigilioa al Valico.
Attraverso il sentiero della fede (n. 9) si cammina ora sull’altopiano fino alla Pozza nera e alla trattoria Seespitz. Da lì il sentiero della fede (da qui sentiero n. 8) prosegue verso il “bel panorama” e fino alla stazione a monte della seggiovia, da dove si può scendere alla funivia o al Pavicolo!