Il Schusterhüttl è uno dei migliori punti panoramici e probabilmente la malga più piccolo della regione. Nella piccolissima cucina, la padrona di casa cucina piatti semplici ma gustosi.
bergwelten.com
L’escursione lungo il sentiero nr. 12 affascina con il suo panorama incantevole su gran parte del percorso. La nostra meta, il Schusterhüttl, è un gioiello tra le malghe della Val d’Ultimo!
Ci sono molti modi per raggiungere la malghetta di Berta e Konrad, i due cordiali padroni di casa. Dopo che gli ospiti della nostra casa possono utilizzare gratuitamente la cabinovia sulla Schwemmalm grazie alla Ultental Card, presentiamo la variante lungo il sentiero panoramico nr. 12. Lungo questo percorso vi aspettano affascinanti panorami sulla Val d’Ultimo.
Prima di tutto, la cabinovia vi porta in alto da Pracupola. Il sentiero nr. 12 conduce direttamente dalla stazione a monte verso la fine della valle. Un ampio sentiero escursionistico facilmente percorribile con pochi dislivelli rende piacevole l’escursione al Schusterhüttl. Camini e goditi il panorama!
Dopo un’escursione di ben 3,5 ore il sentiero conduce direttamente alla malga Schusterhüttl! Una sosta dai padroni di casa Berta e Konrad sulla rustica malga è d’obbligo!
La discesa può finalmente essere fatta in diversi modi. Un sentiero conduce direttamente, ma un po’ più ripida, dal Schusterhüttl a valle fino a S. Gertrude. In alternativa si può anche scendere un po’ più dolcemente attraverso la malga di Kaserfeld oppure proseguire sul sentiero nr. 12 in direzione della Valle di Flatschberg, scendendo da li sulla strada forestale. Da S. Gertrude si può finalmente prendere l’autobus per tornare alla stazione a valle della cabinovia Schwemmalm.
Se volete evitare la ripida discesa verso St. Gertraud, potete in alternativa salire sul bus alla fermata “Unterjochmayr” per circa metà del percorso!
Consiglio
Invece di scendere a valle dalla Schusterhütte, agli escursionisti particolarmente tenaci consigliamo di proseguire il sentiero nr. 12 fino a Fontana Bianca!