Il Tuferspitze è una cima di 3000 m relativamente facile da scalare sulla cresta tra Giovretto e Orrecchia di Lepre!
outdooractive.com
Il Tuferspitze è un 3.000 nella alta Val d’Ultimo e si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio. L’escursione è di alta montagna, ma è possibile salire in vetta senza grosse difficoltà tecniche. Tuttavia, bisogna portare un passo sicuro, orientamento e condizione fisica!
L’unica salita per la “Tuferspitze” in Val d’Ultimo passa attraverso le malghe di Flatschberg. Dal punto di partenza dell’escursione, il parcheggio forestale presso i masi di Flatsch, inizialmente si cammina tranquillamente sull strada forestale nella valle del Flatschberg.
Dapprima si supera la Flatschbergalm anteriore, dopo una passeggiata di circa 40 minuti si raggiunge la Flatschbergalm posteriore. D’ora in poi il terreno cambia e la salita avviene attraverso un sentiero escursionistico attraverso la meravigliosa natura.
Numerosi ruscelli di montagna, alpeggi con cavalli, pecore e mucche adornano il paesaggio. Fino a questo punto, l’escursione ha un carattere molto dolce che puoi semplicemente goderti. Tuttavia, le caratteristiche cambiano poi con la salita al passo di Flim, un passaggio tra la Val d’Ultimo e la Val Martello.
Le salite si fanno più ripide e alpine, il terreno un po’ più accidentato e roccioso, i sentieri un po’ più stretti. Una volta raggiunto finalmente il passo, ci si dirige verso la vetta attraverso un terreno alpino. D’ora in poi si cammina su terreni rocciosi e sassosi, principalmente su pietre e lastre di roccia più grandi fino alla vetta del Tuferspitze!
Consiglio
A circa 20 minuti dal Tuferspitze, anche se su un terreno non segnalato, c'è un altro punto panoramico impressionante ad altezze vertiginose: il pulpito Flim!