L'Ultner Höhenweg è segnalato con il sentiero n° 12 ed è quindi anche conosciuto come via n° 12!
La dolce ma lunga escursione lungo l’intero Ultner Höhenweg sul versante soleggiato della Val d’Ultimo passa numerosi alpeggi. L’escursione offre scorci e panorami incantevoli. L’escursione non ha assolutamente difficoltà, ma non è da sottovalutare per la sua lunghezza e tempo di percorrenza. Tuttavia, c’è sempre la possibilità di abbreviare il percorso e scendere anche prima a valle o infine anche a scendere con la cabinovia dalla Schwemmalm a Pracupola.
Il punto di partenza della nostra escursione è il lago di fontana bianca. Con l’autobus escursionistico, che può essere utilizzato gratuitamente dai nostri ospiti con la UltentalCard, è possibile raggiungere il punto di partenza anche senza auto. Un vantaggio, visto che non si torna più al punto di partenza dell’escursione.
Dapprima si sale leggermente e in breve si raggiunge il primo alpeggio di questa escursione, la malga “Innerer Pilsberg”. Dopo una breve passeggiata lungo incantevoli sentieri forestali e oltre ruggenti ruscelli di montagna, si raggiunge l’idilliaca malga “Ausserer Pilsberg”.
Ora il sentiero conduce attraverso un romantico bosco alla rustica malga Tufer e infine nella valle Flatschberg. Da lì inizia la salita al Schusterhüttl sopra a S. Gertrude.
D’ora in poi, l’escursione ha un carattere leggermente diverso: fuori dagli incantevoli boschi su un sentiero panoramico esposto con panorami affascinanti. Il sentiero dal Schusterhüttl ora conduce direttamente in direzione della Schwemmalm, con i panorami più belli e le esperienze nella natura. Infine, dalla Schwemmalm si commincia a scendere verso Pracupola su una lunga discesa attraverso il “Grubberg”.
Consiglio
L'escursione è consigliata anche nella direzione opposta. È una buona idea prendere la cabinovia fino in cima e da lì fare un'escursione a Fontana bianca.