Il sentiero dei masi

Il sentiero dei masi è un viaggio nel tempo verso queste secolari testimonianze della vita contadina nelle Alpi dell'Ortles.

Il sentiero dei masi è un’escursione circolare nel fondovalle della Val d’Ultimo. Non conduce solo attraverso l’incantevole natura della nostra terra, ma anche attraverso la cultura, la tradizione e numerose attrazioni.

L’intera escursione circolare porta da Pracupola a S. Gertrude e indietro ed è piuttosto lunga con ben 17 chilometri. Poiché il sentiero si snoda principalmente nel fondovalle della Val d’Ultimo, è possibile accorciare l’escursione circolare in qualsiasi momento e, ad esempio, procedere in due tappe.

È inoltre possibile tornare al punto di partenza dell’escursione in qualsiasi momento utilizzando i mezzi pubblici.

Il sentiero dei masi è ben segnalato e può essere percorso senza difficoltà tecniche. Ci sono sempre opportunità per fare una sosta, poiché il sentiero conduce attraverso i paesi di S. Nicolò e S. Gertrude, passando per ristoranti e osterie.

Il sentiero dei masi non solo passa davanti ai pittoreschi e tradizionali masi della Val d’Ultimo, ma anche a numerose attrazioni: la casa del parco nazionale Lahnersäge, la Villa Hartungen, la cascata Klapf e, ultimo ma non meno importante, i larici millenari si trovano direttamente sul Il sentiero dei masi e arricchiscono questa escursione!

 

Consiglio

Il sentiero dei masi può essere completato anche in 2 tappe, ad esempio camminando da Pracupola a S. Nicolò ed indietro e poi da S. Nicolò a S. Gertrude!

Le date dell'escursione:

Percorso
km
0
Dislivello
m
0
Puntio più alto
m.s.l.m.
0
Tempo
ore
0