Nel Parco Nazionale dello Stelvio si possono vivere impressioni invernali idilliache e paradisiache
Il giro tra le malghe nel Parco Nazionale dello Stelvio fino alla malga Tufer e attraverso i boschi innevati fino alla malga Flatschberg posteriore e anteriore è un’esperienza fantastica anche in inverno. L’escursione conduce lungo un sentiero segnalato attraverso un paradiso invernale.
Il punto di partenza dell’escursione è presso il parcheggio nel bosco vicino i masi “Flatsch”. Dapprima si segue direttamente la strada forestale che conduce alla malga Flatschberg. Dopo un breve tratto, nel tornante, si devia sul sentiero escursionistico che sale alla Tuferalm.
Il sentiero segnalato conduce attraverso un bellissimo pineta, prima in leggera salita, poi un po’ più ripido per circa 2 chilometri fino alla malga. Dopo circa un’ora si raggiunge la prima tappa con la Tuferalm.
Ora puoi seguire le indicazioni in direzione della malga Flatschberg posteriore e seguire un dolce e incantevole sentiero nel bosco fino alla valle Flatschberg, dove finalmente raggiungi la strada forestale dopo circa 30 minuti appena sotto la malga posteriore. Se volete visitare anche la malga posteriore, da qui salite per circa 10 minuti, altrimenti potete affrontare la discesa lungo la strada forestale in direzione della malga anteriore o tornare al punto di partenza. La malga Flatschberg anteriore invita a soffermarsi: la malga è aperta anche durante i fine settimana in inverno.
Consiglio
Dalla Tuferalm si può anche camminare nella direzione opposta verso la Pilsbergalm. Vale la pena vederlo anche in inverno e merita una visita. La discesa segue quindi lo stesso percorso da cui sei venuto.