In realtà ci sono solo poche case nel mezzo della foresta a un'altitudine di circa 1.500 m, ma il luogo è ancora più idilliaco!
suedtiroler-land.it
L’escursione a Sant’Elena conduce attraverso i boschi ei prati della Val d’Ultimo, passando davanti a numerosi masi rustici di montagna e attraverso la cultura della Val d’Ultimo. Il clou è la meta di questa escursione: il luogo del potere Sant’Elena con la sua chiesetta.
Iniziamo l’escursione proprio dalla nostra porta di casa, il Pöder – daheim in den Bergen. Già all’incrocio con la strada principale troviamo i cartelli escursionistici, che d’ora in poi ci mostrano la strada. Dapprima il sentiero sale alla chiesa parrocchiale di Santa Valburga. Lo si lascia presto alle spalle e si segue il sentiero escursionistico nel bosco. I sentieri per Sant’Elena conducono ripetutamente attraverso piccoli boschi, poi di nuovo su sentieri di campi e prati, passando davanti a numerosi masi di montagna in Val d’Ultimo. Ci sono tratti piacevoli alternati su sentieri escursionistici pianeggianti e salite brevi e più ripide attraverso la foresta.
Finalmente, dopo circa 2 ore di cammino, si raggiunge la strada forestale che porta a Sant’Elena e infine, ultima ma non meno importante, la Via Crucis, che porta alla chiesetta in mezzo al bosco.
Ora puoi soffermarti in questo luogo idilliaco. Il catering è fornito anche nella vicina locanda “Helener Pichl”.
Consiglio
La discesa da Sant'Elena può essere fatta anche fino a S. Pancrazio. Da lì potete prendere l'autobus (gratuito con la Ultental Card) per tornare a Santa Valburga!