Anche in inverno, sulla Kühbergalm, si possono godere spensierate ore di sole in alto sopra la Val d'Ultimo.
Bellissimo e divertente: un’escursione con le ciaspole alla malga Kühbergalm è un piacere anche nella stagione fredda. Una dolce salita, un bel panorama e tanto tepore del sole davanti alla rustica malga, che invita a soffermarsi, sono i punti salienti di questa escursione.
Questa escursione parte dal parcheggio escursionistico del Simeonhof e ci conduce in direzione della vecchia segheria del Monte Larice. Per questo si deve tornare un po’ indietro lungo la strada da cui si saliva al parcheggio. Presso il piccolo gruppo di masi “Windegg” si segue dapprima una stradina secondaria, che poco dopo si trasforma in un sentiero forestale. Questa strada forestale conduce comodamente attraverso il bosco fino alla segheria, da dove si sale fino alla malga.
In alternativa si può anche partire dallo Steinrast per raggiungere la segheria attraverso il percorso con le ciaspole segnalato. Da lì il sentiero sale un po’ più ripido, direttamente alla malga Kühbergalm. In inverno si consiglia di seguire l’ampia strada forestale fino alla malga e di non camminare sul sentiero escursionistico, poiché questo è un po’ più impegnativo.
Consiglio
Anche se in inverno la malga Kühbergalm non è gestita, chi porta la propria merenda può soffermarsi al sole invernale davanti alla malga e ricaricare le batterie.