Il collechio è quasi un tremila. Per escursionisti resistenti e tenaci, può essere scalato senza difficoltà.
Vivosüdtirol
L’escursione sul Collecchio offre un’escursione attraverso la splendida natura del Parco Nazionale dello Stelvio in Val d’Ultimo fino a quasi 3.000 metri.
Il punto di partenza della nostra escursione è l’ampio parcheggio presso il lago di fontana bianca, raggiungibile anche con il bus escursionistico (gratuito per gli ospiti dei nostri appartamenti). Da lì la salita alla vetta è ben segnalata su sentieri escursionistici sempre ampi e ben conservati.
Dopo pochi minuti a piedi, la meravigliosa natura del Parco Nazionale dello Stelvio ti circonda, proprio come sul primo piccolo altopiano al lago pesce, il quale si raggiunge dopo una breve salita in circa 30 minuti.
Da lì è un’altra breve salita all’altopiano successivo in direzione della malga superiore di fontana bianca e il suo lago, situato in posizione quasi idilliaca, in cui si specchiano nell’acqua i tremila più alti della Val d’Ultimo.
Ora il sentiero conduce per circa 3 km su dolci pascoli d’alta quota, passando per i numerosi laghi naturali, fino a raggiungere il lago nero, l’ultimo e più alto lago. Da lì comincia la salita finale verso la vetta del Collecchio.
Per ben 45 minuti è abbastanza ripido, ma sempre su sentieri molto buoni e larghi, si sale in direzione del giogo nero.
Dal giogo nero un sentiero ampio porta in direzione della croce di vetta, che si raggiunge senza problemi dopo un tempo complessivo di circa 3,5 ore.
Si consiglia la discesa dal Collecchio in direzione della valle di chiesa ed il rifugio Stella Alpina, passando per numerosi laghi di montagna (laghi di corvo). Questo prolunga un po’ l’escursione ed è consigliato solo a escursionisti abbastanza resistenti. Il paesaggio lacustre nella parte posteriore della Val di Chiesa merita sicuramente una visita. Dal rifugio Stella Alpina il sentiero numero 12 riporta in direzione della malga superiore di fontana bianca!
Consiglio
Per evitare un altra salita impegnativa sul sentiero 12 dal Rifugio Stella Alpina c'è anche la possibilità di scendere in direzione di S. Gertrude e di tornare con il bus escursionistico a Fontana bianca!