poeder-hotel-ultental-meran-white

Dal Pra di Sous a Santa Valburga

La malga Gampen è la meta escursionistica ideale per tutta la famiglia e un meraviglioso posto soleggiato con vista sul monte Luco

La piacevole escursione tra rustici alpeggi, splendidi panorami e una natura meravigliosa richiede un po’ di resistenza e forma fisica a causa della distanza da percorrere. Tuttavia, questa escursione non presenta quasi nessuna salita ed è quindi ideale per passeggiate tranquille.

 Il punto di partenza di questa escursione è al parcheggio al Pra di Sous. Dato che la meta dell’escursione è il “Pöder – daheim in den Bergen”, vi consigliamo di prendere l’autobus verso  Proves per non dover poi ritirare l’auto. Gli ospiti della nostra casa possono utilizzare gratuitamente l’autobus grazie alla Ultentalcard.

Dal parcheggio si sale brevemente per raggiungere il pittoresco Pra di Sous. Dopo poco meno di un quarto d’ora si raggiunge il pittoresco altopiano nel passaggio dalla Val d’Ultimo alla Val di Non. Prati fioriti colorati, panorami meravigliosi e ampi spazi aperti deliziano gli escursionisti già dopo una breve passeggiata.

Al Pra di Sous il sentiero escursionistico si dirama in direzione della malga Gampen, che da ora in poi seguirete. Il sentiero si snoda attraverso boschi e prati e ci sono solo piccoli dislivelli da superare fino a raggiungere la splendida malga sopra a S. Pancrazio. Questo vale anche per il tratto successivo, che dalla malga Gampen ci porta lungo un sentiero in quota fino alla malga Spitzen: nessuna salita ripida e un invitante sentiero attraverso il bosco rendono l’escursione un piacere.

Dalla malga Spitzen si scende infine a Santa Valburga e quindi a casa. Potete decidere se preferite una discesa più dolce ma più lunga attraverso la strada forestale oppure se scegliete il percorso diretto attraverso la malga “Holzschlag”. Alla fine, entrambi i sentieri portano alla zona sportiva di Santa Valburga, da dove occorre ancora un ultimo sforzo per superare la piccola salita per tornare a casa.

Consiglio

Chi vuole evitare l'ultima salita dalla zona sportiva a casa può percorrere la strada forestale della malga Spitzen fino alla diga di Santa Valburga e da lì ritornare a casa.

I dettagli dell'escursione:

Percorso
km
0
Dislivello
m
0
Punto più alto
m.s.l.m.
0
Durata
ore
0