Allo Schusterhüttl, in alto sopra la Val d'Ultimo, in inverno si può godere di pace e solitudine.
Il rustico Schusterhüttl offre libertà illimitata e silenzio solitario in inverno. Mentre durante i mesi estivi c’è molta attività nella piccola malga, in inverno il silenzio e la solitudine danno il tono.
Tuttavia, l’escursione allo Schusterhüttl è un po’ impegnativa in inverno: la salita prende il percorso diretto attraverso il Flatschberger Kuhhüttl e conduce in modo relativamente ripido. In inverno spesso non si vedono i segni ed è necessario un buon orientamento, soprattutto quando si è arrivati al limite della vegetazione arborea e da quel momento in poi non si vedono quasi più segni in inverno.
Il punto di partenza dell’escursione con le ciaspole è il parcheggio per escursionisti al Flatschhöfe, da dove si può salire direttamente in direzione della malga Schusterhüttl. La salita non è lunghissima, ma è abbastanza ripida.
Si seguono le indicazioni nel bosco fino al Flatschberg Kuhüttl, il quale si trova appena sopra la linea degli alberi e offre già un bellissimo panorama sulla Val d’Ultimo. D’ora in poi devi essere in grado di orientarti nel terreno, perché la maggior parte dei segni non è utile sotto lo spesso strato di neve in inverno. Diverse croci meteorologiche e un grande tumulo indicano la direzione approssimativa.
Per questo sarai ricompensato con un fantastico panorama allo Schusterhüttl e potrai goderti il silenzio dell’inverno in alta montagna.
Consiglio
Il Flatschberger Kuhhüttl è una buona metà del percorso per lo Schusterhüttl. Se l'escursione allo Schusterhüttl è troppo lontana, puoi anche pianificare un'escursione lì.