L'escursione piacevole e varia sul confine culturale tra l'Alto Adige e la provincia di Trento si snoda attraverso malghe, prati e boschi e offre uno sguardo sulla ricchezza naturale e sull'originalità di questo paesaggio.
ultental.it
Panorami fantastici, incantevoli paesaggi invernali e splendidi rifugi che invitano alla sosta anche d’inverno. E tutto questo senza troppa fatica: l’escursione invernale alle malghe sul Deutschnonsberg è ideale per tutti, assolutamente semplice e comunque di una bellezza mozzafiato.
Questa facile escursione inizia presso il parcheggio presso il Pra di Sous lungo la strada dalla Val d’Ultimo a Proves. La cosa bella dell’escursione è che puoi camminare quanto vuoi. Chi vuole andare un po’ più lontano può fare una lunga escursione invernale fino alla malga Kessel superiore. Altri, invece, si fermano alle prime malghe lungo il percorso e camminano solo per circa 20 minuti per godere ancora di uno splendido panorama invernale e, soprattutto, del sole invernale.
Dal punto di partenza si raggiunge facilmente la Malga Cloz in poco più di 20 minuti attraverso una strada forestale ben preparata e larga. La malga di Revò è a soli 10 minuti circa. Il percorso prosegue lungo una strada forestale preparata. Entrambi gli alpeggi sono aperti anche in inverno e invitano a fermarsi.
Dalla malga di Revò si può proseguire ancora un po’ per raggiungere la malga Kessel inferiore. Sebbene non ci sia più una larga strada forestale che porta qui, il sentiero attraverso il bosco invernale è sempre ben segnalato e facile da percorrere. In inverno la malga è aperta anche nei fine settimana. Dopo un’altra camminata di circa 20 minuti si raggiunge la malga.
Chi ne ha ancora voglia può affrontare la salita alla malga Kessel superiore. Questo è un po’ più faticoso e porta sempre in salita, a volte un po’ più ripido. Qui non troverete sempre un sentiero segnalato, quindi dovete prestare attenzione al corretto orientamento. Per la salita alla malga occorre calcolare circa 40 minuti. L’alpeggio non è gestito.
Consiglio
Anche se i sentieri che portano alle malghe del Deutschonsberg sono sempre ben preparati e tracciati, è necessario assicurarsi sempre di avere una buona attrezzatura invernale e di essere adeguatamente vestiti.