Malghe tradizonali e idilliache con viste fantastiche e pasti deliziosi
Un’escursione d’anello a due delle malghe più famosi nella Val d’Ultimo per grandi e piccoli! Le malghe tradizionali sopra a Santa Valburga meritano una visita. Entrambe le malghe sono gestiti in estate e offrono cucina tradizionale e gustosa.
La semplice escursione tra le malghe, che è adatta anche alle famiglie, inizia al parcheggio al maso Simeon sul Monte Larice. Seguendo la segnaletica e il percorso n. 4, si sale, sempre nella foresta, fino alla malga Riemergl Alm in circa un’ora. In alternativa, si può salire anche sulla strada forestale, che è ancora più facile.
Su uno delle malghe più rustici della Val d’Ultimo aspetta un bellissimo panoramo sulla valle.
D’ora in poi, il percorso conduce senza gradienti significativi attraverso una bellissima foresta alla malga Kühberg. Dopo una passeggiata di circa 45 minuti in una natura meravigliosa, si raggiunge la seconda malg di questa escursione. La malga Kühberg colpisce anche con la sua costruzione rustica e con una grande vista sulle montagne della Val d’Ultimo.
Si scende poi dalla malga attraverso il sentiero escursionistico fino alla vecchia segheria del monte larice, da dove si torna al parcheggio su un’ampia strada forestale. Si raggiungiono i masi “Windegg”, da dove bisogna risalire una breve distanza sulla strada per tornare al parcheggio!
Consiglio
Se vuoi estendere l'escursione, dalla malga Riemerbergl puoi salire ai laghi "Koflerrast" e caminare da lì alla malga Kühberg!