Il gran Ladro è una delle vette più frequentate della Val d'Ultimo perché l'escursione si snoda attraverso un bellissimo paesaggio e non è troppo faticosa.
sentres.com
Chi affronta la salita sul gran ladro potrà vivere un’escursione varia in uno splendido paesaggio naturale. La vetta troneggia sopra i laghi di Covolo e offre una splendida vista sull’alta Val d’Ultimo verso le Dolomiti.
Il punto di partenza dell’escursione qui descritta è il parcheggio del maso Simeon sul monte larice. È possibile iniziare pero questa escursione dalla baita Steinrast.
La prima meta di questa escursione è la malga Riemerbergl, da dove poi inizia la salita verso i laghi di Covolo. Fin dall’inizio ci si trova su un sentiero facile da percorrere e ben segnalato.
Poco dopo la malga Riemerbergl il bosco si dirada e si apre il panorama sulle montagne circostanti, inclusa una splendida vista sull’Orecchio di Lepre. Attraverso il sentiero escursionistico che porta sopra la malga Kühberg si raggiunge infine, senza salite significative, l’altopiano della malga di Covolo e solo poco dopo gli omonimi laghi. I laghi di Covolo sono meravigliosamente incastonati nelle montagne e invitano a soffermarsi. La salita alla vetta del gran Ladro inizia a circa metà della riva del lago e da ora in poi prosegue sempre in moderata salita. In poco più di 45 minuti si raggiunge la vetta senza alcuna difficoltà e su un sentiero di montagna sempre facile da percorrere e si gode il panorama impressionante.
Consiglio
La discesa dai laghi di Covolo al punto di partenza può essere effettuata anche attraverso la malga Kühberg e la segheria del monte Larice per fare un'escursione circolare.