Il cornicolo nella Val d'Ultimo è una montagna panoramica come nessun'altra.
hiwio.com
La cima del cornicolo è particolarmente adatta come meta per l’alba. La vetta è piuttosto esposta e offre quindi una vista perfetta, oltre a essere relativamente veloce da scalare: la salita non è troppo lunga, ma è faticosa!
Per questo motivo l’escursione all’alba è consigliata solo a escursionisti esperti, poiché al buio è necessario avere un passo sicuro e la salita, breve ma sempre ripida, è altrettanto impegnativa.
Dal punto di partenza dell’escursione presso il grande parcheggio di Hofmahd, il passaggio dalla Val d’Ultimo al Deutschnonsberg, la vetta può essere raggiunta da escursionisti esperti a passo spedito in poco più di un’ora. La distanza dalla croce di vetta è di soli 3,5 km e, anche a un ritmo escursionistico tranquillo, la salita non dovrebbe richiedere più di 2 ore.
Il sentiero passa per la malga di Cloz, da dove si dirama il sentiero segnalato e inizia la salita. Inizialmente un po’ più tranquilla attraverso i prati e i boschi sopra la malga, poi via via più ripida, il sentiero sale fino a raggiungere una piccola collina tra le due cime del cornicolo grande e piccolo. Si apre un fantastico panorama con vista sulla conca di Merano e si può già godere dell’atmosfera mattutina e dei colori all’orizzonte.
L’ultimo tratto fino alla vetta è un po’ esposto e conduce su uno stretto sentiero di montagna lungo la cresta fino alla croce di vetta.
Consiglio
La cima del cornicolo è piuttosto esposta. Anche in estate fa sempre fresco all'alba. Un abbigliamento sufficientemente caldo, così come un cappello e dei guanti, sono d'obbligo in vetta!