L'orecchia di lepre è il tremila ghiacciato più orientale del Gruppo dell'Ortles ed è una delle montagne panoramiche più belle della Val Venosta e della Val d'Ultimo
almenrausch.at
L’orecchia di lepre è una delle montagne più importanti e maestose della Val d’Ultimo e, con i suoi 3.257 m, è la terza vetta più alta della Val d’Ultimo. In quasi ogni escursione, la vetta dell’orecchia di lepretroneggia in lontananza nel panorama!
La classica salita alla vetta porta dalla malga di Pracuppola attraverso la famigerata “Cresta azzurra” alla vetta del tremila. Tuttavia, l’attraversamento della cresta azzurra è consigliato solo ad escursionisti esperti e con un buon passo sicuro.
Tuttavia, la vetta può essere scalata in diversi modi e noi preferiamo la salita un po’ più facile, ma un po’ più lunga attraverso la valle di “Flatschberg”. L’orecchio di lepre può essere scalato senza grosse difficoltà, ma sono richieste buone condizioni fisiche e resistenza.
Dapprima dal parcheggio ai masi di “Flatsch” attraverso l’ampia strada forestale si sale fino agli alpeggi della valle Flatschberg. Dalla malga posteriore continua il sentiero escursionistico ben segnalato in direzione al passo di Flim! Il sentiero per l’orecchio di lepre si dirama poi a destra dopo un percorso di circa 4,5 km a 2.400 m di altitudine. D’ora in poi si percorre, in più tappe, un ripido sentiero escursionistico in costante salita mentre si ha quasi sempre in vista la croce di vetta.
Raggiunta la cresta il sentiero prosegue su terreno alpino con lastre e roccette verso la vetta. D’ora in poi sono necessari un po’ di passo sicuro e buon orientamento, anche se la salita non presenta tratti pericolosi o complicati.
Una volta in cima, sarai ricompensato con un fantastico panorama sulle montagne circostanti!
Consiglio
Un terzo percorso verso l'orecchia di lepre conduce attraverso la malga di Kaserfeld. L'orecchia di lepre può essere raggiunto anche attraverso questo percorso senza grosse difficoltà!