poeder-hotel-ultental-meran-white

Mandlspitze – in alto sopra la Val di Non

Un'escursione soleggiata nella Val di Non con vista sulle Dolomiti e sul Gruppo del Brenta

Il Mandlspitz è una vetta suggestiva sopra il paese montano di Proves con una splendida vista sulle Dolomiti a est e sull’altopiano della Val di Non a sud. La salita può essere affrontata da Proves oppure dal Pra di Sous. Oggi vorremmo presentarvi entrambi i percorsi escursionistici.

La salita al Mandlspitz da Proves è più breve e richiede meno tempo, ma questa escursione è più faticosa perché bisogna superare più metri di dislivello. Chi affronta la vetta dal Pra di Sous deve percorrere circa il doppio della distanza. L’escursione è però più comoda perché si snoda in parte su sentiero in quota (Sentiero Aldo Bonacossa) e solo la salita finale alla vetta rappresenta una bella sfida.

Da Proves si affronta prima la salita alla malga Stierberg. Questo si snoda inizialmente su una bel sentiero nel bosco prima di imboccare l’ultimo tratto lungo l’ampia strada forestale fino all’alpeggio. Dalla malga Stierberg si sale lungo un sentiero facile ma costantemente ripido fino a raggiungere il livello del sentiero n. 133. Da lì si affronta la salita finale relativamente ripida. Questo è anche il punto in cui si incontrano i due percorsi qui presentati.

Se decidete di salire dall Pra di Sous, percorrete prima il sentiero tematico di Proves, che passa davanti alle belle malghe Cloz, Revò e alla malga Kessel. Dalla malga inferiore si sale fino al sentiero n. 133. Questo può essere raggiunto alla malga Kessel superiore. Il sentiero ora gira attorno al Mandlspitz e offre viste fantastiche. Finalmente si raggiunge l’ingresso per la salita finale verso la vetta del Mandlspitz.

Consiglio

Grazie alla sua posizione molto soleggiata, il Mandlspitz può essere un meraviglioso tour nel tardo autunno ed è ancora una destinazione popolare a novembre.

I dettagli dell'escursione:

Percorso
km
0
Dislivello
m
0
Punto più alto
m.s.l.m.
0
Salita
ore
0
Percorso
km
0
Dislivello
m
0
Punto più alto
m.s.l.m.
0
Salita
ore
0