La Marschnell Alm è l'alpeggio più alto della Val d'Ultimo e si trova a 2.213 m. Oltre ai piatti della tradizione alpina, formaggio e burro d'alpeggio, vengono offerte anche diverse specialità del giorno e dolci.
ultental-deutschnonsberg.info
L’escursione circolare sopra a S. Valburga incanta non solo con la visita alle malghe rustiche, ma soprattutto con il panorama. La vista sul sentiero panoramico dalla Malga Marschnell alla malga Riemerbergl spazia in modo fantastico sulle Dolomiti. Lo Sciliar sembra a portata di mano!
Iniziamo l’escursione al parcheggio vicino il maso Simeon, da dove è già segnalato e indicato il sentiero per la malga Marschnell. Dapprima si segue la strada di montagna fino al maso Riem, da lì si sale dolcemente lungo il sentiero forestale fino al sentiero escursionistico n° 10, che porta direttamente alla Malga Marschnell. Dapprima si raggiunge il pascolo “Schweinsteig”, direttamente ai piedi del “Peilstein”, dove si è quasi giunti alla Malga Marschnell. Da qui una breve salita porta al traguardo.
Ora è il momento di godersi il sentiero panoramico dalla Marschnell fino al Riemer Bergl. La vista su questa sezione è incantevole. All’inizio le Dolomiti e lo Sciliar sembrano abbastanza vicine da potersi toccare, poi si apre una vista fantastica sull’intera Val d’Ultimo posteriore.
Infine, il sentiero scende per un breve tratto fino a raggiungere finalmente il Riemerbergl. Da lì il sentiero ci riporta direttamente al punto di partenza della nostra escursione.
Consiglio
L'escursione può anche essere estesa e puoi proseguire dalla malga Riemerbergl alla malga "Kühberg" e visitare un terzo pascolo su questo giro.