Monte Luco – un classico primaverile

Il monte Luco è la cima più alta del gruppo del Nonsberg.

Il monte Luco si trova all’ingresso della Val d’Ultimo nel comune di S. Pancrazio al confine con la Val di Non, più precisamente con i comuni di San Felice e Castelfondo.

Con i suoi 2.434 m è una delle vette più basse della Val d’Ultimo e quindi anche una delle prime vette libere da neve in primavera. Ecco perché il Laugen è un classico tour in montagna in primavera, spesso anche la prima salita in vetta nel nuovo anno escursionistico.

La salita sul Laugen può essere combinata con diverse escursioni ad anello. Partendo dalla Val d’Ultimo, l’escursione inizia al Pra di Sous presso l’ampio parcheggio. Il sentiero, sempre agevole, sale dolcemente attraverso la malga Castrin. Solo l’ultima salita verso la cresta sommitale è un po’ più duratura.

Una volta raggiunta, si possono percorrere gli ultimi metri dolcemente e magnificamente sulla cresta fino alla vetta. Ci sono diverse opzioni per la discesa. Vale sicuramente la pena di scendere in direzione del passo palade al lago di luco. Da lì si può tornare alla salita originaria attraverso il sentiero “Aldo Bonacossa” (sentiero n. 133).

Se si vuole fare un’escursione un po’ più lunga, si può fare una deviazione alla malga di luco sopra il passo palade e tornare indietro attraverso la Malga Pradont alla malga Castrin.

Consiglio

Grazie alla sua posizione esposta, il monte Luco è ideale anche per escursioni all'alba o al tramonto. Tuttavia, probabilmente non sarai solo lì, perché la vetta è molto popolare, soprattutto all'alba!

Le date dell'escursione:

Lunghezza
km
0
Dislivello
m
0
Punto più alto
m.s.l.m
0
Tempo
ore
0