Le due malghe Pilsberg si trovano lungo l'Ultner Höhenweg sopra di Fontana bianca.
Wikipedia
Nonostante la sua semplicità, l’escursione alle due malghe Pilsberg nel Parco Nazionale dello Stelvio colpisce per la sua diversità. Natura fantastica e incontaminata, rustici rifugi alpini e splendidi panorami vi aspettano durante l’escursione di quasi un’ora.
Anche se al punto di partenza dell’escursione al lago di Fontana Bianca c’è sempre molta attività, potete aspettarvi un’escursione tranquilla perché solo pochi escursionisti prendono questa direzione. Durante questa escursione relativamente facile potrete sperimentare tutto ciò che il cuore di un escursionista desidera. L’escursione di un pò di piú di un’ora su sentieri sempre ampi e facilmente accessibili attraverso i boschi del Parco Nazionale è caratterizzata da natura incontaminata, rustici rifugi alpini e splendidi panorami.
Una breve salita all’inizio rappresenta la difficoltà maggiore dell’escursione, poi si cammina dolcemente attraverso il bosco, oltrepassando numerosi ruscelli di montagna e imponenti formazioni rocciose fino a raggiungere finalmente la prima malga Pilsberg (innere Pilsberg). Dalle due rustiche e antiche baite in legno vi aspetta una bellissima vista su S. Gertrude.
Dopo una breve passeggiata si raggiunge finalmente la seconda malga Pilsberg (ausserer Pilsberg), meravigliosamente immersa nella natura sopra a Fontana Bianca.
Consiglio
Sopra la malga "Aussere Pilsberg" si trova il cosiddetto “nuovo mondo”. Questi estesi alpeggi sono raggiungibili dopo un'ulteriore camminata di circa 30 minuti e meritano una visita.