Punta di Quaira, la montagna più alta della Catena delle Maddalene in Val d'Ultimo, è una cima con una bellissima vista, è facilmente raggiungibile lungo i fianchi erbosi.
ultental-valdultimo.com
Consiglio da esperti, paesaggi montani mozzafiato, natura incontaminata… Molte descrizioni si adattano all’escursione alla punta di Quaira nella Val Chiesa nell’alta Val d’Ultimo. Quello che è certo è che l’escursione alla vetta poco appariscente è un’esperienza indimenticabile.
L’escursione a questo vertice non è così difficile. È un’escursione di piacere, non ci sono assolutamente difficoltà tecniche o passaggi impegnativi. Tuttavia, l’escursione dura ben 4 ore e poiché gran parte della salita è al di sopra del limite della vegetazione arborea, un buon orientamento in montagna è un vantaggio.
L’escursione inizia a S. Gertrude con una passeggiata lungo la strada forestale che conduce nella Val Chiesa. Infine si segue la strada forestale fino alla malga Val Chiesa. Lì si dirama il sentiero escursionistico, che conduce in modo idilliaco attraverso il bosco attraverso la natura colorata fino alla malga “Seefeld”.
Il sentiero dalla malga conduce infine verso la vetta attraverso distese apparentemente infinite e altipiani imponenti. Sempre con calma, senza grandi salite, si arriva ai piedi della punta di Quaira. Ora devi ancora gestire l’ultima salita verso la vetta: è circa mezz’ora in salita, un po’ più ripida, fino a quando finalmente potrai goderti la splendida vista dalla vetta, sulla quale, tra l’altro, non c’è la croce di vetta.
Consiglio
Se non si vuole seguire lo stesso percorso durante la discesa, è possibile prolungare l'escursione fino al passo di Rabbi e da lì tornare a S. Gertrude attraverso la Val Chiesa.