Lo Stübele è la montagna più alta nella zona centrale del versante nord o sud della Val d'Ultimo e si trova tra il passo Lavazzè e il passo della Siromba
ultental-valdultimo.com
La salita al Stübele, una vetta nella Val di Clapa, è un’escursione molto varia al confine tra la Val d’Ultimo e la Val di Non. L’ampia escursione impressiona con un fantastico panorama verso sud sugli altipiani della Val di Non e sulle Dolomiti di Brenta. L’escursione non presenta quasi nessuna difficoltà tecnica, solo la salita alla vetta attraverso la cresta dello Passo della Siromba richiede un po’ di passo sicuro.
Il punto di partenza dell’escursione è il parcheggio presso i masi Klapfwies all’ingresso della Val di Clapa. Dapprima la strada forestale ci conduce nella Val di Clapa e la seguiamo fino alla malga. la quale si raggiunge dopo un ora circa. Poi il sentiero si dirama a sinistra della malga e si cammina per un po’ attraverso un incantevole pezzo di bosco prima di salire verso la malghetta di “Schrumm”.
D’ora in poi si sale un po’ più ripido su un sentiero escursionistico facilmente percorribile e segnalato attraverso il bosco fino a raggiungere finalmente la malghetta al limite del bosco, una piccola baita in pietra. Questa malga si trova nelle immediate vicinanze dell’idilliaco lago “Schrumm”, che non si passa direttamente durante la salita. Se si vuole vedere il lago, si deve svoltare a destra alla malga e camminare per circa 15 minuti. Il sentiero per il lago non è segnalato, ma si possono seguire buone impronte.
Il sentiero per la vetta, invece, porta dal piccolo altopiano vicino all’alpeggio fino all passo della Siromba, che presto avrete raggiunto. Alla sella, la vista si apre verso sud, che ci accompagna e ci ispira d’ora in poi.
Ora l’escursione diventa un po’ più difficile in alcuni punti. La via per la vetta si snoda su una lunga cresta, in alcuni passaggi è richiesto passo sicuro, poiché di tanto in tanto ci sono massi più grandi. Infine, la breve e ripida salita finale conduce su grandi lastre di pietra fino alla cima dello Stübele.
Consiglio
Il lago Schrumm vicino alla malgo omonimo è un lago naturale splendidamente incastonato tra le montagne della Val di Clapa. Vale sicuramente la pena fare una deviazione scendendo verso questo bellissimo lago di montagna.