Das Kirchbachtal ist ein Seitental im Ultental und befindet sich entlang der Nordflanke der Bergkette des Ultentals (auch Zufrittkamm genannt) an der Grenze zum Vinschgau.
Questa lunga escursione si snoda lungo il crinale della montagna intorno alla valle Falcomai in Val d’Ultimo. Si scalano diverse vette, si superano fantastici laghi di montagna e si incontrano numerose malghe. E sarete ricompensati con splendidi panorami, in parte sulla Val d’Ultimo, in parte sulla Val Venosta.
Il punto di partenza di questa escursione è il parcheggio “Kaserbach” presso Sant’Elena. L’escursione può essere classificata come piuttosto difficile a causa della sua lunghezza e dell’una o dell’altra difficoltà tecnica. Buone condizioni fisiche e passo sicuro sono – come sempre quando si vuole scalare una vetta in Val d’Ultimo – un prerequisito.
La prima meta o la prima vetta di questo tour è il giovo alto sopra S. Valburga. La salita è segnalata e puoi seguire le indicazione verso il “Hochjoch” dal punto di partenza. Sale prima attraverso un bosco in parte fiabesco. Salite un po’ più lunghe e ripide si alternano a sentieri pianeggianti e idilliaci attraverso dolci boschi fino a raggiungere il crinale della valle Falcomai. Il sentiero conduce lungo la cresta direttamente alla croce di vetta dell’Hochjoch, da dove si gode una fantastica vista sulla Val d’Ultimo.
L’escursione prosegue poi sul crinale fino al Peilstein, da dove il sentiero prosegue in direzione dei tre laghi. Qui si raggiunge il confine con la Val Venosta. Per inciso, gli abitanti della Val Venosta chiamano i “Tre Laghi” i laghi di Plomboden. Questi laghi si trovano ai piedi dello “Schwarze”, la prossima vetta del nostro percorso. Il sentiero conduce su un terreno pietroso e roccioso fino alla vetta, dove attende una splendida vista sulla Val Venosta.
Infine, la discesa ha luogo fino al lago Falcomai, situato in una splendida posizione, che invita a soffermarsi, e da lì più in basso nella Falcomai e ritorno al punto di partenza.
Consiglio
La discesa dal lago Falcomai nella valle Falcomai è possibile attraverso le malghe Falcomai di dentro oppure di fuori. Entrambe le malghe sono gestiti e ci si può fermare. La discesa passa anche per la malga Mariolberg, dove ci si può anche fermare per rinfrescarsi.