Il Peilstein è una montagna che domina Santa Valburga a nord-ovest. Dalla vetta si ha una vista a 360° particolarmente ampia sulla Val d'Ultimo.
ultental-valdultimo.com
L’escursione al Peilstein, che svetta ben visibile sopra il “Pöder -daheim in den Bergen”, è relativamente facile e senza problemi. Tuttavia, l’escursione impressiona con un fantastico panorama su tutta la Val d’Ultimo e un affascinante scenario montano.
L’escursione parte dal maso “Simeon sul monte Larice sopra Santa Valburga. In alternativa si può affrontare la stessa salita dal maso “Gigglhirn”, poiché entrambi i sentieri si incontrano dopo una breve camminata. Dapprima procede dolcemente su un ampio sentiero escursionistico attraverso il bosco, prima che il sentiero lungo il ruscello “Marschnell” segua un po’ più ripido in direzione della malga Marschnell. Dapprima si raggiunge la malga “Schweinsteig”, dove per la prima volta si presenta imponente davanti a sé la croce di vetta del Peilstein.
Dopo una breve camminata ai piedi della vetta si raggiunge finalmente la malga Marschnell. Da lì, l’ultima salita porta alla vetta. Senza alcuna difficoltà tecnica e su un sentiero di montagna sempre agevole si sale in poco meno di un’ora fino alla vetta, dove vi attende un panorama impressionante sulla Val d’Ultimo.
Consiglio
È inoltre possibile combinare la discesa dal Peilstein con un'escursione circolare e un'escursione dalla malga Marschnell alla malga Riemerbergl, da dove il sentiero riporta al punto di partenza.